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I.1

Ascolto

C

Ascolto dialogico

1

Le scolare e gli scolari sono in grado di seguire un discorso in situazioni dialogiche e mostrano partecipazione.

Rimandi incrociati

I.1.C.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno seguire un discorso e mostrare la propria partecipazione in situazioni familiari.

b

  • sanno seguire un discorso e mostrare la propria attenzione in modo non verbale (es. gesti e mimica), paraverbale (es. intonazione) e verbale (es. parole).
  • sanno memorizzare informazioni importanti da un discorso.
  • sanno di regola attenersi alle regole fondamentali di un dialogo (es. ascoltare quando qualcuno parla, non interrompere).

c

  • sanno percepire le emozioni in situazioni di comunicazione familiari (es. coinvolgimento emozionale, possibilità di ferire qualcuno, ira, rabbia, gioia).
  • sono in grado di seguire il filo di un discorso e ricordare informazioni importanti.
  • sanno richiedere spiegazioni se non hanno capito qualcosa.

2

d

  • comprendono dialoghi lunghi in modo da poter riassumerne il contenuto.
  • sanno concentrarsi durante un dialogo lungo e intervenire al momento opportuno.
orientierungspunkt


e

  • sanno prendere parte a situazioni dialogiche lunghe e manifestare la loro attenzione in modo verbale, non verbale e paraverbale (ascolto attivo).
  • sanno valutare le intenzioni di chi parla e l'effetto emozionale di quanto detto in situazioni note (es. intonazione, scelta lessicale, figure retoriche scelte).
  • sanno chiedere in modo mirato se vogliono avere spiegazioni o non hanno compreso quanto ascoltato, in modo da ampliare il proprio lessico.
  • sanno prendere parte a un dialogo, rispettando quasi sempre le regole (es. non interrompere, ascoltare quando qualcuno parla).

f

  • sanno valutare il comportamento dell'interlocutore, in situazioni conflittuali di comunicazione, e sono in grado di intervenire in modo adatto.

3

g

  • sanno valutare le intenzioni degli interlocutori durante una discussione o un dibattito e reagiscono con contributi adatti.
  • in una discussione, sono in grado di chiedere in modo mirato delle informazioni e richiedere delle argomentazioni agli interlocutori.
  • sanno partecipare in modo adeguato (situazione, persone coinvolte), a un dialogo con persone adulte sconosciute (es. colloquio di assunzione per un tirocinio, stage).
orientierungspunkt


h

  • in situazioni conflittuali, sanno distinguere le proprie emozioni da quelle degli altri e tematizzarle.
  • sanno riassumere i contributi dei partecipanti a una discussione, rendendo così più chiari i singoli elementi.
  • sanno impiegare miratamente segnali verbali e non verbali per raggiungere il proprio scopo comunicativo .